domenica 10 maggio 2020

STEP #13: Entusiasmo nell'epoca d'oro dell'ingegneria

Fonte: https://taglimagazine.it/progresso-e-preservazione-le-due-anime-usa/

Come per ogni disciplina sono l'entusiasmo e la passione di coloro che la praticano a renderla viva e in costante evoluzione. Lo stesso vale per l'ingegneria, che, di fatto, esiste sin dalla nascita dell'uomo stesso. È però negli anni che vanno dal 1850 al 1950 circa che si è verificata l'epoca d'oro dell'ingegneria: l'invenzione delle ferrovie, delle automobili, e la scoperta di innumerevoli materiali innovativi quali la gomma e l'acciaio hanno fatto sì che ci fosse, potremmo dire, un eccesso di "entusiasmo" negli ingegneri. Essi, infatti, iniziarono ad avere un grande ottimismo nei confronti della tecnica, ritenuta capace di risolvere qualsiasi tipo di problema, anche esistenziale (corrispondente, in ambito filosofico, al concetto hegeliano di libertà dalle irrazionalità della storia attraverso il dominio della natura). Fu poi a partire dal 1950, ovvero dall'annuncio di Truman dell'inizio dei lavori per la creazione di una bomba all'idrogeno, che si spense negli ingegneri quel cieco entusiasmo per lo sviluppo che era sussistito fino a quel momento, dando spazio nella coscienza collettiva a una maggiore consapevolezza dell'impossibilità di una crescita incontrollata.

Ma oltre ad aver svolto il suddetto ruolo nella storia dell'ingegneria, l'entusiasmo può ricollegarsi alla disciplina ingegneristica anche in senso metaforico come l'energia che anima l'uomo, ovvero ciò che il carburante rappresenta per il motore: l'entusiasmo è quel sentimento che ci spinge a fare progetti e a volerli realizzare.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: Il blog in sintesi

In questo blog è stato studiato ed elaborato il concetto di entusiasmo sotto moltissimi aspetti, cercando di coglierne tutte le sfumature. ...