martedì 9 giugno 2020

STEP #24: Il blog in sintesi

In questo blog è stato studiato ed elaborato il concetto di entusiasmo sotto moltissimi aspetti, cercando di coglierne tutte le sfumature. 
Partendo dalla sua origine etimologica, è stata approfondita la storia del termine con particolare riferimento al suo significato nella cultura e nella mitologia greca, nelle quali veniva inteso principalmente nel senso religioso di percezione della presenza divina.

Quindi l'analisi si è spostata in un ambito più strettamente filosofico analizzando la presenza del concetto di entusiasmo prima nella filosofia di Platone, che lo considerava alla base dell'ispirazione artistica, poi nel pensiero medievale e moderno, con il quale, dopo una parentesi che ha visto l'entusiasmo sotto una luce positiva grazie a Giordano Bruno, ha prevalso una visione dispregiativa a causa dell'avvento della Controriforma e dell'Illuminismo. Infine, nel più recente pensiero contemporaneo la connotazione divina è stata definitivamente accantonata per dare spazio ad una interpretazione più strettamente scientifica e psicologica dell'entusiasmo.

Il concetto di entusiasmo è stato individuato in diversi ambiti per cercare di darne una definizione quanto più olistica possibile: sul lavoro dimostra di essere fondamentale, come ritratto anche in una scena del cinema, ed è stato il sentimento dell'epoca d'oro dell'ingegneria; si è visto come sia capace di smuovere gli animi per dare vita ad una rivoluzione, testimone ne è l'arte figurativa, o, più in generale, per smuovere le masse, come ben si sa in politica; al giorno d'oggi, ma anche in passato, ha spinto i giovani a farsi promotori di uno stile di vita sostenibile, in accordo con i "limiti dello sviluppo"; si è rivelato vitale in un periodo difficile come quello che stiamo noi tutti vivendo in questo periodo di Covid-19, dando forza e generosità d'animo alle persone; è alla base di ogni utopia ed è presente nella pubblicità, nella cronacain letteratura e in poesia; anche Leopardi ne parla nel suo Zibaldone.

In Walter Benjamin, invece, l'entusiasmo fa la sua comparsa come quell'emozione che coglie chi attraversa i passages della Parigi del XIX secolo, colui che diventa vittima della fantasmagoria delle merci ad opera del capitalismo.

Infine nel blog sono presenti anche un abbecedario, una mappa concettuale, e una piccola serie TV sul termine in questione, oltre ad post dedicato ad una sua valutazione etica.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: Il blog in sintesi

In questo blog è stato studiato ed elaborato il concetto di entusiasmo sotto moltissimi aspetti, cercando di coglierne tutte le sfumature. ...