lunedì 25 maggio 2020

STEP #19: Un denominatore comune delle utopie

Utopia può essere quella socialista o comunista di una società in cui ci sia un'equa ripartizione dei beni, oppure quella religiosa di un'esistenza libera dal peccato ricompensata oltre la morte, o anche quella di uno sviluppo scientifico-tecnologico tale da oltrepassare i limiti del tempo e della vita stessa; ma che sia di tipo politico, socio-economico, religioso, scientifico o di qualsiasi altro genere un'utopia, per esistere, ha bisogno dell'entusiasmo di coloro che la sorreggono. Un'utopia, infatti, è un'ideale, un'aspirazione, un obiettivo che per definizione è del tutto o quasi irraggiungibile o al limite immaginabile e proprio per questo può essere inseguita soltanto da coloro che hanno per essa grande ottimismo e slancio, che provino insomma forte entusiasmo per una sua eventuale realizzazione. Senza questi requisiti non esisterebbe, o almeno non si perseguirebbe, alcuna utopia.

Un esempio di utopia, in cui la tecnica svolga un ruolo di spicco, è la Nuova Atlantide di Francesco Bacone: una società felice, basata sulla ragione e sulla scienza, in cui il sapere è finalizzato all’utilità sociale e in modo sistematico, sulla base della collaborazione tra persone che hanno compiti diversi. Questi due caratteri, la scienza finalizzata alle applicazioni tecnologiche e il lavoro d’équipe, sono gli aspetti portanti della sua teoria.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: Il blog in sintesi

In questo blog è stato studiato ed elaborato il concetto di entusiasmo sotto moltissimi aspetti, cercando di coglierne tutte le sfumature. ...