sabato 30 maggio 2020

STEP #21: Una valutazione etica dell'entusiasmo

L'entusiasmo viene spesso ricordato dalla storia come l'origine di molti eventi negativi, a volte distruttivi. Dopotutto è ciò che dà vita ad estremismi e fanatismi in pratica all'interno di qualsiasi ambito, sia esso religioso, politico o culturale. Spesso, infatti, l'entusiasmo ha fatto da veicolo per odio e disprezzo, ad esempio quando la Chiesa in epoca medievale, grazie all'entusiasmo dei propri fedeli, dava vita a crociate e cruente persecuzioni contro gli infedeli e gli eretici, o anche quando Hitler sfruttò l'entusiasmo dei tedeschi per la loro nazione ed etnia per prendere di mira gli ebrei.

Insomma chi ha un eccesso di entusiasmo per una certa ideologia tende ad avere una mentalità chiusa ed ostile per tutte quelle contrarie alla propria, aperta solo a ciò che è affine con essa, e proprio per questo manipolabile.

Tuttavia è grazie all'entusiasmo che le grandi cose accadono: la cupola del duomo di Firenze non esisterebbe se Brunelleschi non si fosse dedicato con grande entusiasmo alla sua realizzazione; Einstein non sarebbe mai giunto a formulare la teoria della relatività senza la sua passione per la fisica; Leopardi non ci avrebbe lasciato il suo grande patrimonio letterario e filosofico se non avesse avuto grande amore per la poesia e la riflessione; nemmeno Internet esisterebbe se i suoi inventori non avessero avuto fiducia e ottimismo per la realizzazione del loro progetto.

Si può dunque affermare che per riuscire bene ed avere successo in un qualsiasi ambito una buona dose di entusiasmo è d'uopo; ma bisogna sempre possedere l'entusiasmo, non esserne posseduti.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: Il blog in sintesi

In questo blog è stato studiato ed elaborato il concetto di entusiasmo sotto moltissimi aspetti, cercando di coglierne tutte le sfumature. ...